lunedì, maggio 21, 2007

Venta de ropa

Ora affronterò un argomento esistenziale (nato da una telefonata con una mia amica di Roma, con la quale, per più o meno 18 minuti abbiamo parlato di pantaloni, di taglie di vestiti e di saldi, con Andrea che faceva una faccia sconvolta:" Assurdo una telefonata, fra un po' transoceanica, per parlare di vestiti e di saldi") a dir poco lezioso, superficiale, di nicchia, come dire di genere, ma che miete moltissime vittime ogni giorno, soprattutto in alcuni periodi dell'anno. Avverto: questo post è solo "pour parlè" e quindi basso, ma basso basso...!!

Perchè a noi donne ci piace di fare lo shopping...?

Perchè ci piace andare nei negozi e pensare ora mi prendo questo e poi quello e le scarpe laggiù e la borsa sopra lo scaffale, e i jeans al piano di sopra e la cinta appesa lì, e così all'infinito?
Perchè a volte sogniamo ad occhi aperti (e non mi fate le maschiacce stile "ah, io i negozi nemmeno li vedo", o "io non compro mai nulla, questa maglietta che vedi ce l'ho dalle medie", perchè sareste incoerenti e ipocrite...) di essere la milionesima cliente a cui regalano un intero guardaroba, oppure di avere un'ora di tempo per prendere tutto quello che ti piace nel negozio aggratis e stronzate simili??
Perchè gli uomini, almeno molti miei amici, sono salvi e immuni da questa malattia da accumulo di roba in cotone, lana, misto seta e da scarpe???! Il mio lui quando si va in giro e io per es. dico "Carini quegli stivali" lui mi dice "Ti servono?", ultimamente ho scoperto che con la lingerie spenderebbe, però peccato che io non sono una underwear addicted e quindi nisba.
Ok, a me piace vestirmi bene, anche se nel quotidiano non mi curo molto, sto sempre in jeans e scarpe da ginnastica, mi piacerebbe uscire con i tacchi, gonnellina, giacchettina e camicetta e borsa da urlo. Ma un po' per vergogna mia, un po' perchè so dare la giusta importanza a ciò che mi circonda, non lo fo, ma nell'occasioni (che tristezza, lo so...), lì mi scateno, insomma mi vesto da donna (come mi dice mio padre...).
Ma stà cosa che anche se non sono una tipa materialista, quel piccolo vizietto rimane, non mi va giù.
Mbè, però è l'unico...e poi mica si è tutti perfetti??

Sempre nel quadernetto...

Sempre in questo famoso quadernetto ho trovato anche questa frase di Victor Hugo, è troppo esilarante e in alcuni casi anche troppo vera:

"C'è gente che pagherebbe per vendersi"

V.Hugo

Hai visto a volte i medici...

Almeno quattro anni fa ho letto un libro di Eric Fromm, "L'arte d'amare" e ho trovato questo passo di Paracelso, famoso medico svizzero del medioevo, l'ho copiato su un quaderno e ora spulciando in questo quaderno, l'ho riletto e mi è piaciuto ancora una volta così ho deciso di metterlo nel blog:

Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente è spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...
La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore...
Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva.

Paracelso

"La donna perfetta"?

Ecco un'altra di quelle inchieste stupide per mettere in croce ulteriormente la donna italiana e non, ma stavolta sembra parlino di me, con un'unca eccezione...evvai, daje!!!

"Secondo un'indagine realizzata dalla rivista Dimagrire, la donna «perfetta» è alta 1,63 e pesa 50 kg.
Intervistati mille uomini tra i 25 e i 50 anni: addio alla prosperosa, piace il corpo al naturale. Il sedere è la parte considerata più sexy.

MILANO - Età 29 anni, altezza un metro e 63 per 50 chili di peso e una seconda misura di reggiseno. È l'identikit della «donna ideale» secondo un'indagine realizzata dalla rivista Dimagrire (Edizioni Riza), in edicola da lunedì, che ha studiato i gusti di quasi mille uomini italiani di età compresa tra i 25 e i 50 anni. Insomma addio alle curve prosperose di Monica Bellucci e di Valeria Marini. Il modello «mingherlina» (stile Kate Moss) irrompe anche nel Belpaese, riveduto e corretto con un po' di muscoli e un aspetto atletico. Secondo Isabella Ramaioli, psicologa e psicoterapeuta, «la figura della maggiorata, quella che andava soprattutto negli anni Sessanta e Settanta, è completamente sorpassata. Oggi si prendono le distanze dagli eccessi perché gli uomini sono alla ricerca di naturalezza». Il fisico femminile deve dunque essere asciutto (28%), ma anche atletico (26%). Solo il 19% preferisce la donna prosperosa e ancora meno quella filiforme (8%). Un'età molto giovane è una priorità solo per il 15% degli uomini italiani.

SEDERE IN «POLE POSITION» - Ma qual è la parte del corpo che colpisce a prima vista? Innanzitutto il sedere, che con l'82% di preferenze è considerato la parte più sexy del corpo femminile. A seguire ci sono gambe (75%), pancia e ombelico (69%), seno (61%), spalle e schiena (56%), labbra (44%) e fianchi (32%). Anche i gusti in fatto di età si sono modificati. Il 45% degli italiani preferisce le donne tra i 25 e i 30 anni, mentre solo il 19% la vuole più giovane (tra i 18 e 24 anni) e solo il 24% fra i 31 e i 34 anni. I dettagli che aumentano il sex appeal femminile? Gli indumenti che lasciano scoperto l'ombelico (67%), i jeans a vita bassa (62%), i tatuaggi nel punto strategico (54%), i tacchi alti (47%) e i capelli curati (41%). Quali sono invece gli elementi che non piacciono assolutamente agli uomini? Il 29% non sopporta le labbra a canotto, il 27% non ne può più dei seni ipertrofici così come dell'eccessiva magrezza (18%) e della troppa altezza (13%). Anche la poca cura di sé (7%) è un elemento che allontana dall'apparire sexy."

Dal "Corriere della Sera", 20 maggio 2007

Lorenzo, 5 anni

Queste poche delle tantissime frasi ad effetto del mio figliolo:

- ieri sera a cena: " Io voglio una multa salata perchè mi piace tanto il sale"

- ieri pomeriggio mentre giocava con il papà con i Kapla: "Io ti voglio bene fino al pianeta sconfinato, cattivo e feroce."

- ieri sera sempre a cena mentre il papà era al computer su Skype: "Tu sei giovanissima e papà è un po' vecchietto"

- un pomeriggio di un po' di tempo fa: " Sono colpevole non mi merito un film"

- mercoledì mentre faceva colazione davanti alla finestra del salone "Vedo le nuvole illuminate dal sole"

- sul tram ad Amsterdam mercoledì: "Mamma, lo sai che a volte davanti alla porta del tram vedo alcuni ragazzi che fanno i fighi, parlano da fighi e fanno la faccia da fighi" frase corredata da conseguente faccia da fighi...

Eh, la saggezza dei più piccini...!

Son fatta così...

E' un mese che non scrivo...son fatta così, imprevedibile, incostante, volubile, passeggera, e chi ne ha più ne metta.
In questo mese, è stato il compleanno del mio adorato bambino (5anni...), mio fratello ha fatto 18 anni e quindi poveri noi, sono stata 10 giorni a Roma, ad Amsterdam è ricominciato il brutto tempo e il freddo, intanto fra due giorni me ne ritorno a Roma e ci sto un mesetto...
Vabbè, ben tornata Valentina.