venerdì, luglio 20, 2007

Letture illuminanti

Mi piace da matti leggere, ultimamente mi sono appassionata al filone giallo, poliziesco, Camilleri, Gimenez-Bartlett, etc.

Mi sono segnata alcuni passi per me illuminanti, presi dai romanzi della Gimenez-Bartlett, che hanno come protagonista l'ispettore Petra Delicado, sono ambientati a Barcellona, città che mi affascina molto. La protagonista è una donna forte ma piena di dubbi, fa continue riflessioni su stessa e sulla vita che conduce, a volte è rude e sgarbata, ma è una donna molto colta, vive sola ma ha sempre un'amante, è razionale, lucida e disincantata, forse anche troppo cinica, ma mi piace. Ecco perchè:

"Non si ha mai una buona opinione di ciò che si conosce bene"

"Le donne detestano l'autorità che non possono esercitare"

"Ho bisogno di avere un'elevata concezione di me stessa e non posso amare se non sono amata"

"A noi donne è stata inculcata l'idea che se non hai un grande amore ti manca qualcosa".

10 commenti:

Anonimo ha detto...

donne e uomini son differenti nella loro sensibilità. Lo diciamo tutti sempre. Però mi sorprende sempre constatare la differenza anche rispetto a che ciò che attrae e che sembra significativo. Perchè le frasi scelte da te determinano in me poca risonanza?

zefirina ha detto...

perchè sei un uomo

zefirina ha detto...

tale madre tale figlia
tale figlia tale madre

cosa ho fatto my god ;-)

Anonimo ha detto...

@mela verde
Dì qualcosa! la risposta di zefirina non mi può bastare, va articolata!!!

lasposina ha detto...

Beh, ma non si può parlare solo di semplice differenza fra i sessi, perchè, mi sembra ovvio, ognuno oltre che il proprio "genere" si porta dietro anche un bagaglio culturale, l'educazione ricevuta, una serie di valori e di idee, strutture mentali, dei veri e propri complessi architettonici, che creano quello che chiamiamo personalità. Aggiungerei inoltre che colpire e affondare il massimo dei micheli mi sembra un'impresa un po' ardua...
Tra l'altro ora che le ho rilette non mi fanno più così impressione per quel fatto lì che tutto ciò che un giorno mi colpisce e mi entusiasma (e sull'entusiamo ho preso dalla mia mamma!) il giorno appresso mi nausea...mi capisci, massimino?

Morgan ha detto...

Vale, siamo filosofi oggi eh?!
Speriamo che Nicolino prenda da papà... ;)

Morgan ha detto...

e quando mi inserisci fra i blog amici? 'tipatica!

lasposina ha detto...

C'hai ragione, dovrei averti già inserito oltre ad un bel po' di altri blogger, ma ogni tanto mi perdo in quisquilie...!!! perdono, anche se ancora mi devi spiegare la storia delle famiglie inglesi...!!!

kabalino ha detto...

Ah, però, l'ispettore...l'amante non manca mai...

lasposina ha detto...

Hai visto? Che ispettore illuminante, no?!