mercoledì, agosto 29, 2007

Barchetta e Uitmarkt




Il 24/25/26 Agosto ad Amsterdam c'è stato l'Uitmarkt.
Ossia le anteprime in giro per Amsterdam, in particolare vicino alla Centraal Station, della stagione invernale della città per quanto riguarda teatro, musica, concerti e chi ne ha più ne metta. Il tempo è stato miracolosamente clemente, tutti e due i giorni e Amsterdam si è fatta godere alquanto.
Forti delle previsioni, siamo stati sempre in giro, il sabato pomeriggio con un collega di Andrea abbiamo fatto un giro sulla sua barchetta, come diceva Lorenzo "nave", come diciamo io&Andrea "bagnarola". Ci siamo portati viveri e schifezze in quantità e poi abbiamo attraccato in un posto al sole e abbiamo cenato così, io e Lori sul marciapiede, Andrea e Robin sulla barchetta.
E' stato molto bello, sembrava di stare come a Venezia, non so mi pareva assurdamente romantico e dal canale la città sembrava diversa. Mi sono resa conto di quanto l'acqua la faccia da padrona in queste terre. E di come gli amsterdamesi appena c'è un raggio di sole prendano barca e burattini e se ne vadano in giro per i canali. Abbiamo anche visto una gondola vera...!Inutile dirvi che Andrea se ne vuole comprare una e che si sia già informato per la vendita del motore da 1000 euro che vedete nella foto sopra...la bagnarola gliela lasciamo al collega svizzero!

La domenica invece ci siamo buttati all'Uitmarkt, abbiamo visto la nuova megaipertecnologicaultramoderna biblioteca pubblica di Amsterdam, sette piani aperti al pubblico, un ristorante, un teatro, un centro studi etc. In Italia ce le sognamo robe del genere. Poi Lorenzo si è incantato davanti ai burattini anche se parlavano olandese, abbiamo visitato ancora la nave ancorata davanti al NEMO, e finalmente siamo entrati al NEMO Science center.
Una sola parola per descriverlo: uitstekend!


5 commenti:

Neo ha detto...

Anch'io voglio andare...
:(

zefirina ha detto...

e che vordi'uitstekend sembra un imperativo categorico
p.s. sto convicendo andrea a venire da voi per l'11 novembre shhhhhhhhhhhhhhhh

lasposina ha detto...

Ma insomma, vuol dire eccellente...ma compratelo un vocabolarietto italiano-olandese perchè tuo nipote inizia a parlare e capisce benissimo, canta pure le canzoncine...!!

lasposina ha detto...

Fighissimo se venite, certo è un pochetto in là, ma vabbè.

Mauri Live ha detto...

Aettimana prossima passo due giorni ad Amsterdam, buona idea il NEMO.