mercoledì, agosto 29, 2007

Ratatouille


Oggi pomeriggio io e Lori siamo andati al cinema, qui ad Amsterdam.
Abbiamo visto questo nuovo cartone della Disney, "Ratatouille", che in Italia ancora non è uscito (mi fa così figo pensare di vedere questi filmoni in anteprima mentre invece mi dispiace perdermi tutto il buon cinema italiano...). Lo consiglio a chi ha bambini, perchè è molto carino, tenero e anche divertente, insomma un classico.
Comunque se solo ci avessi capito una parola del film vi potrei raccontare nei dettagli la storia, o dirvi la battuta più carina oppure se ho riconosciuto gli attori che doppiavano i personaggi. Ma no, non lo farò e tutto questo perchè non sono stata attenta quando ho visto la programmazione e convinta di andare a vederlo in inglese, ho poi scoperto che in realtà sarebbe stato in olandese...
Lori voleva vederlo...ormai eravamo lì...e poi abbiamo deciso che DEVE imparare l'olandese e quindi è il caso di fargli vedere i cartoni in questa lingua così delicata e come dire gutturale, così lì per lì ho avuto la malaugurata idea di prendere i biglietti e amen. Alla fine non è neanche andata così male, mi sono stupita del mio stentato olandese, è sempre così con una lingua capisci subito il linguaggio base ma per parlarlo passano anni.
Fatto sta che c'è un personaggio del film, che poi è il cattivo chef nano, di cui non ho capito mezza parola, ma dico mezza. E' molto caratterizzato, quindi il doppiatore faceva apposta a parlare un olandese sbagliato e per di più con l'accento francese...ottimo per fare pratica, no?
A cena sono stata anche derisa da mio figlio che continuava a dire al padre che non c'avevo capito un acca...cosa peraltro non vera.
Vabbè tutto questo per dire che siccome che (a roma di dice così...) anche noi abbiamo topi e ce l'abbiamo in cucina, ma per fortuna non si improvvisano provetti cuochi, sono stata tutto il tempo a pensare "Ohmioddio che schifo" e due secondi dopo "Ma che carini!", in più con i rimorsi per il topino a cui abbiamo dato la caccia e che poi è morto sul campo di battaglia ucciso con una feroce scopettonata non più di due settimane fa...Insomma magari il topino in questione era il Vissani olandese, ma noi che ne potevamo sapere...?

7 commenti:

Chit ha detto...

Non invidio tanto il cartone animato (che non ho visto) quanto l'essere ad Amsterdam che ben conosco...

;-)

lasposina ha detto...

Mah...son gusti, cioè è bella con il sole e il caldo, ma con le nuvole e la pioggia per mesi e mesi è tutta un'altra cosa, te l'assicuro! Poi gli olandesi sono quello che sono, ma non mi voglio lamentare.

zefirina ha detto...

hei piciola hai messo fragole e sangue tra i film che consigli, allora le mamme a qualcosa servono....
macchetefraga di aver ucciso il vissanitopesco, figurati io odio quello in carne (e in ossa non m i pare)
ma lori invece ci ha capito qualcosa del film in olandese???

lasposina ha detto...

Lori dice di sì, io dico che se forse ha capito la metà è oro colato. Ma ripeto i personaggi erano moolto caratterizzati ed è difficile capire se in più ci aggiungono anche l'accento simil francese...

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora che esca in Italia!!! alla bella età di 26 anni adoro andare a vedere i cartoni animati al cinema!!!
mi è stata raccontata l'impresa dell'uccisione del sorcio in casa..meno male che quando c'ero io non si è fatto vedere altrimenti vi avrei messo a ferro e fuoco casa!?!

ska ha detto...

Lasposi', sei sfortunata perché in Olanda - correggimi se sbaglio - vedete la tv e i film in lingua originale coi sottotitoli, di solito, no? Io quando abitavo in Germania mi sono fatta orge di Star Trek, Simpsons, Futurama, South Park, film di ogni genere, ecc.. e ogni volta capivo un 10 % in più. La tv è un ottimo insegnante di lingue. Ad ogni modo io non mi meraviglierei se tuo figlio (4 anni o giù di lì?) avesse capito più di quanto immagini tu: i bambini sono come delle spugne a quell'età, imparano a ritmi sostenutissimi, e poi a scuola con gli altri bambini dovrà interagire in qualche modo....

lasposina ha detto...

@ Vale: sì, infatti ero molto preoccupata che poteva scatenarsi la tua ira funesta sul topo e su tutta la casa, rea di averlo ospitato!!

@ skakkina: sì, in effetti è proprio una figata e un buon esercizio per la lingua!