venerdì, agosto 31, 2007

Casa dolce casa...


Avete letto la nuova inchiesta dell'Espresso sugli sconti stellari applicati ai politici sulle case del Centro storico, e non, nella dolce Roma? Vi invito, oltre che a leggere l'articolo correlato, a vedere la mappa interattiva delle zone interessate con tanto di prezzo, relativo sconto e reale valutazione immobiliare. Questa è l'ennesima vergogna che i cittadini italiani devono passare. Pazzesco, ma tanto sono secoli che mandiamo giù bocconi molto più amari e nessuno si ribella. Qui una cosa del genere, come anche nel resto dell'Europa, sarebbe fantascienza. Mi viene da pensare a quei poveracci costretti a vivere nelle vicinanze della città a causa degli affitti troppo elevati.
Ecco un assaggio:
"Ministri, presidenti delle Camere, sindacalisti, politici. Attuali ed ex. Hanno acquistato attici e appartamenti da enti pubblici o da privati a prezzi di favore. Rendendo doppio il privilegio che spesso già avevano come inquilini. Ecco nomi e cifre dell'ultimo scandalo immobiliare.
[...] Ci sono ministri e leader di partito, ex presidenti del Parlamento e della Repubblica, magistrati e giornalisti. La nazionale dell'acquisto immobiliare scontato è talmente vasta e assortita che ci si potrebbe fare un ottimo governo di coalizione. Si va dall'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga ai presidenti della Camera e del Senato del primo governo Prodi: Luciano Violante e Nicola Mancino. Dalla famiglia del presidente dell'Udc Pier Ferdinando Casini a quella del ministro della Giustizia Clemente Mastella passando per la figlia del deputato di An Francesco Proietti. C'è il candidato leader del Partito democratico, Walter Veltroni e il presidente del Senato Franco Marini. Non mancano la Borsa, con il presidente della Consob Lamberto Cardia e il mondo del lavoro con il segretario della Cisl Raffaele Bonanni. C'è il senatore Udc Mario Baccini e il responsabile della Margherita in Sicilia Salvatore Cardinale. Situazioni diverse tra loro che talvolta convivono nello stesso palazzo."

3 commenti:

Chit ha detto...

E' la conferma, se mai serviva ancora, che la "legge" non è uguale per tutti! :-S

zefirina ha detto...

valentina se tuo padre ti leggesse.......

lasposina ha detto...

@ Zefi: Chissà magari sono così per ripicca. E poi se mi piace la politica forse lo devo anche a lui, no?