venerdì, aprile 13, 2007

Zakkenroller

Oggi pomeriggio tanto per chiudere in bellezza una settimana di inferno, io e Andrea abbiamo perso il suo portafoglio, al ritorno dalla spesa, non si sa bene chi dei due sia stato a far fuoriuscire maldestramente dalla tasca infida e maledetta il suddetto portafogli ma così è stato, a casa l'oggetto nella giacca al suo solito posto, non c'era... abbiamo fatto e rifatto il giro della strada appena percorsa ma nulla...
Direte voi, e a noi che ce ne viene?
Nulla in effetti, ma quello di cui voglio disquisire è il mio stato d'animo e quello di Andrea e di qualsiasi altra persona che si è persa o a cui hanno rubato il portafogli.
A parte le prime ore di chiamate frenetiche per annullare carte di credito, postepay, bancomat e di rapido riepilogo di cosa c'era dentro l'oggetto, si insinua uno stato d'animo di sofferenza, come di nudità, come se una parte di te fosse scomparsa improvvisamente e così è se ci pensate.
Se ci aggiungi il fatto che voi uomini dentro ci mettete tutto ciò che vi serve nella vita quotidiana in patria e all'estero, capite che il senso di perdita e di sgomento aumentano di ora in ora.
Il fatto è che inizi a pensare che non rivedrai mai più tutto il contenuto necessario VITALE nelle società moderne (carta d'identità, patente, badge per entrare all'università, ricevute di viaggi da farsi rimborsare, 30 euro, 20 euro di strippenkart, documenti ufficiali attestanti la tua esistenza nel tuo posto di lavoro, etc.) oppure ti illudi che un'anima pia olandese (gli olandesi famosi per essere incorruttibili e ligi al dovere e mai dediti alle ruberie, no?) l'abbia immeditamente portato alla polizia.
Speri e risperi, ma sotto sotto sai che sei stato un coglione tu, che è solo colpa tua e che basta sei un perdente che si è perso il portafogli e che poi se l'è pure fatto rubare...!
Calcolando che dentro non c'è nessun fogliettino che attesti che tu vivi nella tal strada al tal numero ad Amsterdam, mentre ci sono sicuramente, I KNOW MY CHICKEN, dettagli di conti in banca, codici di lancio nucleari e foto osè...siamo fritti.
Vi giuro ora come ora mi sento immensamente impoverita e se penso a lui che non ha più un cacchio, mi viene il magone in gola...però non dovrebbe essere così, no?
Ci sono altre cose nella vita per cui uno c'ha il magone, uno dovrebbe dirsi è solo questione di tempo e poi riavrò il mio portafogli, uno dovrebbe avere fiducia nel prossimo, dovrebbe essere tranquillo, o sono io cioè solo una povera ingenua che vive di utopie??

18 commenti:

Anonimo ha detto...

abbi fede!!!
:-D

Robba12 ha detto...

Ma no dai, secondo me basta avere un po' di fiducia e vedrai che tutto si rimetterà in carreggiata...

lasposina ha detto...

eh, infatti, il giorno dopo, la polizia ci ha chiamati, l'avevano ritrovato e c'era tutto dentro tranne i 30 euro, che detto francamente chissenefrega rispetto all'idea iniziale di dover rifare tutti i sacrosanti documenti, no?
EVVVAIIII!!!!

Anonimo ha detto...

grrr... oggi al tuo blog non ci piaccioni i miei post; seccato, punisco il tuo blog, che mi ha cancellato un mio bellissimo post sull'argomento, non riscrivendolo. Tsh!
Però...
i bacioni alla mia piciolina li riscrivo eccome!!!
Bacioni Pupa!!!

Anonimo ha detto...

mò questo post gli è piaciuto al tuo blog, ma guarda un pòst (ah ah ah). Scusa, sono al lavoro già da un'ora e mezza, mi capisci.
Aribacioni

lasposina ha detto...

eh, ma infatti io mi salvo sempre quello scrivo così, se qlcosa di losco accade, faccio copia&incolla e via...
Comunicazione di servizio, ohi zio, il 1 maggio Lorenzo compie 5anni, ci 6, no? Noi scendiamo il 26 aprile e stiamo fino al 7maggio...capito?

Anonimo ha detto...

oh che bello1 hai visto che la polizia olandese è efficiente!? e che in fondo gli olandesi sono quasi onesti?? ..almeno i documenti li avete ritrovati!!
Meno male! quando ho letto il post mi è preso un colpo..senza documenti a 10 giorni dall'arrivo in italia!? ...manca poco!!!!

lasposina ha detto...

eh, infatti, cara vale!
mannaggia che non mi vedo la valet, che palle, avrei voluto salutarla prima della partenza, poi tu ci credi che torna il 5luglio? io no francamente, credo che mi rimane lì fino a dicembre...sigh, sigh, meno male che a Roma ci siete te e marzia!

Anonimo ha detto...

Non credo sia tu a vivere di utopie quanto il mondo (o gran parte di esso) che non ne ha più!?
Posso capire che si freghino i soldi e si vadano a fare una mangiata alla faccia del malcapitato (e passi) ma almeno i documenti potrebbero e dovrebbero restituirli. Invece spesso non succede neanche questo.
Purtroppo oggi giorno ci si stupisce che non esiste più la normalità ma, come cantava Bob Dylan... The times they're a changin e, a quanto pare, non in meglio?! In bocca al lupo per la ricerca ...

Ero di passaggio, ho visto il tuo profilo nel paginone dei "futuri" 2000 blogger e sono passato a darti un saluto ed il mio BENVENUTA.

A presto

Luca ha detto...

direi di si.

Anonimo ha detto...

purtroppo si.
È capitato anche a me.

Si perde parte della propria identità. Io tempo fa persi un taccuino in cui avevo annotato due o tre anni di vita ed emozioni. pensa un po'...

lasposina ha detto...

@ chit: grazie! nel paginone mi hanno fatto una sorpresa, sono andata e c'ero pure io...!
Penso anche io che i tempi cambino molto più in fretta...ma non tutto è perduto!

@ arcadio: beh, mi sa che se mi fossi persa un taccuino con anni di annotazioni ci sarei rimasta malissimo, mi dispiace, so che vuol dire prendere i diari di un tempo e rileggersi dopo un po', capire quanta strada hai fatto e quanto sei cambiato, ma non disperare c'è un intero futuro da scrivere, no?

Morgan ha detto...

So che cosa si prova ahimè in situazioni simili, da quel giorno sono ansioso verso il mio portafoglio, quasi ossessivo direi.

lasposina ha detto...

@ morgan: eheheh, capita! io controllo ormai ossessivamente tutto cellulare, portafoglio, chiavi di casa, mio figlio, aiutooooooo!! prendiamoci una pausa...

Grazyana ha detto...

Perdere il portafoglio è tremendo, è capitato anche a me l'anno scorso, dentro avevo di tutto e rifare i documenti, oltre ad essere una scocciatura, mi ha fatto comprendere quanto la burocrazia italiana sia ridotta davvero male....meno male per voi che tutto si sia risolto nel migliore dei modi ;)

zefirina ha detto...

be vale n on ti ricordi di quella volta a testaccio che mi hanno fregato il portafoglio appena regalatomi da claudia con dentro più di un mlione di lire con il quale avresti dovuto il giorno dopo pagare una delle prime rate dell'un iversità, vi chiederete perchè girassi con tanti soldi, in genre non lo faccio mai, ma ero andata a cena con le amiche direttamente dall'ufficio... e stupidamente ho messo lo zainetto sulla sedia dietro allo schienale, occupate come eravammo a ridere e scherzare nessuna di noi 4 si è accorta del fattaccio fino a quando ho tirato fuori il portafoglio per pagare, eh sì avrei voluto offrire la cena perchè era vicino al mio compleanno.
I documenti me li hanno restituiti dopo 3 mesi, il portafoglio nuovo e bello no e tantomeno i soldi

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e