domenica, settembre 23, 2007

Amsterdam auto vrije zondag


Questa domenica ad Amsterdam c'e' l'Auto vrije dag, cioe' la giornata senza auto, dalle 09:00 alle 17:00 le macchine non possono circolare nei 25 kilometri della citta' che sono delimitati dalla A10, questa specie di autostrada, superstrada o cos'altro.
Quindi visto che la giornata si prevedeva fantastica con temperature intorno ai 24 gradi, abbiamo deciso di passare la giornata fuori e di far contento Lorenzo e farlo andare da solo con la sua bicicletta...uno stress che non vi dico. Lui stracontento guardava dovunque tranne che davanti, si vantava di saper curvare con una sola mano, di saper andare anche con gli occhi chiusi, insomma me lo sono visto spalmato su ogni macchina, ad ogni incrocio.
Ma la cosa carina di questa iniziativa non e' l'assenza di macchine (perche' quelle mi sembravano ci fossero lo stesso) ma il fatto che se vuoi ti puoi organizzare con i tuoi vicini, chiudere la tua strada e mettere i tavoli fuori e mangiare o giocare o rilassarti sui cuscinoni giu' per la strada.
Allo Joordan, il quartiere indolente di Amsterdam come e' definito dalla guida di mio zio Max, abbiamo visto questa lunga tavolata di olandesi che banchettavano al margine del canale, proprio sulla strada, con le porte delle loro case (a due piani, con le finestrone, gli scalini, etc.) aperte per poter prendere le cibarie. Mi sembrava una scena da film norvegese, che ne so perche', ma l'atmosfera era quella!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche a Roma oggi è la domenica senza macchine..in ben 17 municipi c'è stato dalle 10 alle 18 il blocco totale di tutti i mezzi comprese macchine euro4, moto, scooter e quantaltro..ma non so perchè a me ogni volta viene l'orticaria! è un'iniziativa che non sopporto perchè totalmente inutile!Non sono uscita e cmq non avevo intenzione di uscire anche perchè c'era Roma-Juve...ma perchè mi devono obbligare a stare rintanata a casa in una bella giornata come questa??? e se volevo andare al mare??? (visto che c'è ancora il clima adatto!?!)bah...in queste circostanze maledico il fatto di abitare in centro!

lasposina ha detto...

Vale, pero' se era bel tempo ti potevi fare un giro al centro e poi se volevi andare al mare bastava che ti svegliassi prima delle 10, no??! Certo poi tu ti svegli sempre presto quindi posso capire che di domenica vuoi dormire un po' di piu'. Comunque questo tipo di giornate sono inutili a Roma perche' un giorno all'anno non cambia l'aria irrespirabile sempieterna che c'é a Roma per il troppo smog. Qui in Olanda si muovono tutti con la bici o con i mezzi o con il treno, non era una giornata ecologica ma piuttosto una iniziativa per liberare le strade e
riappropriarsene.

zefirina ha detto...

la cosa che mi fa rabbia è che mi sento prigioniera, ora capirei se tutta e dico tutta la città andasse a piedi, ma che le macchine possano passare a un metro da casa mia e io non posso uscire questa mi fa rabbia, mi volete dire che lo smog si ferma a via cavour e dice ah qui non posso passare perchè oggi è la giorn ata senza macchin e!!!

lasposina ha detto...

Più che altro potrebbe essere una giornata figa se i mezzi pubblici fossero davvero pubblici...come qui.
Credo anche che ieri i tram e gli auobus fossero gratis, ma non ne sono sicura.