lunedì, settembre 03, 2007

An Inconvenient truth


Consiglio la visione di questo documentario a tutti coloro che sono un minimo interessati al tema del surriscaldamento globale. Al Gore è di una bravura incredibile (tra l'altro è molto simpatico, è davvero una vergogna e un peccato per l'umanità che gli sia stato rubato il posto di Presidente, chissà...ora il mondo poteva essere davvero diverso), si capisce che di questi argomenti lui ne sappia tanto quanto gli scienziati che stanno studiando e registrando i fenomeni in corso sul nostro pianeta.
Questo è il link per saperne di più sul film e sull'argomento, su quello che noi in piccolo possiamo e dobbiamo iniziare a fare. Un minimo di coscienza civile, sociale, "naturale" ci vuole.
P.s. Mamma, c'è un pezzo interessante, dove Gore spiega come gli effetti del global warming possano avere delle simpatiche conseguenze in Olanda...non ti preoccupare, se ne parla fra 40-50 anni.

7 commenti:

Robba12 ha detto...

Il film è a dir poco impressionante...lascia davvero senza fiato...

zefirina ha detto...

spero di essere defunta per allora

hei come hai fatto a mettere la musica??? l'allieva che supera la maestra????

lasposina ha detto...

ehm, quale musica...???

ska ha detto...

Ho il libro di Al Gore che mi aspetta sullo scaffale in attesa che dopo la discussione della tesi riprenda i ritmi consueti di lettura. Poi vedrò il film.
Su Al Gore non ho ancora le idee chiare: ho pensato più di una volta che abbia sposato la causa ambientalista perché ha capito che è un buon "investimento". Ma a me, d'altronde, interessano più i risultati, indipentemente dalle motivazioni iniziali.
Se avesse vinto Gore...beh, in ogni caso, sarebbe stato meglio di così: ahimé, sarebbe difficile il contrario! :(

lasposina ha detto...

Skakki, se non hai tempo magari ora affittati il film che è un concentrato, immagino, del libro.
Ma sai che anche io appena l'ho visto ho subito pensato, questo qui ha scelto una issue (così edgar è contento!!) che va di moda, per restare sulla cresta dell'onda...Però poi ad un certo punto Gore ti fa vedere che è praticamente dall'università che lui ha iniziato ad interessarsi a queste tematiche, tramite le ricerche di un suo caro professore e come poi abbia continuato lungo tutta la sua carriera politica. Mah, non so, ispira molta simpatia e si vede che è portato per fare questo mestiere, una cosa è certa: il suo quoziente intellettivo è sicuramente al di sopra del presidente attuale...

Anonimo ha detto...

In America in questo periodo è criticato perchè secondo alcuni Al non risparmi in energia e che consumi più del dovuto..ma io ci credo poco. E' un bel film che secondo me andava sponsorizzato meglio cioè è passato senza far rumore. Io lo farei girare anche nelle scuole per fare vedere ai ragazzi in che condizioni si trova il nostro pianeta.
Ma alla fine Gore si è candidato alle presidenziali?
Ciao

lasposina ha detto...

Anche io lo farei i vedere nelle scuole, sarebbe molto educativo e aiuterebbe a creare una coscienza collettiva intorno al problema.