domenica, dicembre 17, 2006

IMPRIMATUR


Ho appena iniziato a leggere questo thriller storico che si chiama per l'appunto "Imprimatur" di due autori italiani: Rita Monaldi e Francesco Sorti. Lo scenario è il 1683, l'Europa assediata dai turchi che premono alla porte di Vienna, il papa Innocenzo XI, l'abate Melani, la peste e ovviamente un assassinio su cui indagare.
Questo libro che è il primo di una serie di sette gialli i cui titoli formano una frase latina, ha una storia molto particolare e mi è stato consigliato e prestato dalla zia di Andrea che vive qui in Olanda da vent'anni e passa. Questo particolare non è indifferente perchè questo libro italiano e che io leggo in italiano è stampato ormai da quattro anni da una casa editrice olandese e nello specifico di Amsterdam. E' stato tradotto in 20 lingue e venduto in 45 paesi, ha avuto un successo negli altri paesi che è riuscito ad offuscare quello del "Codice da Vinci" di Dan Brown e sono sicura che voi non l'avete mai sentito nominare...mbè perchè forse è vero che nel nostro paese c'è la censura e un certo tipo di anomalia, da monopolio quasi, nell'editoria, che fa sì che alcuni titoli scomodi a qualcuno non siano immessi nel mercato dei libri. Come dire noi leggiamo quello che ci fanno leggere...
Triste, no? Questo libro è un tomo da enciclopedia (600 pagine fitte fitte), con bibliografia alla fine, indicazioni storiche precise e avvalorate dai documenti trovati negli Archivi segreti vaticano e in quello di stato di Roma. Insomma non è una bufala danbrowniana, posso assicurarlo.
Vi do alcune critiche che ci sono nel retro copertina:

"Non si sa cosa ammirare di più, se l'audacia e l'energia del racconto, o la scienza della filologa Rita Monaldi e del musicologo Sorti, oppure la sapidità dei livelli linguistici di una stupenda facente inventiva". LE MONDE (Francia)

"Un divertente ed emozionante gioco letterario, pieno di enigmi e riferimenti letterari che vanno da dante ad Agatha Cristie, passando da Dumas e Conan Doyle. Una minuziosa documentazione storica che rasenta il virtuosismo". EL PAIS (Spagna)

"Oltre a scalare le liste dei bestsellers e a guadagnarsi gli elogi della critica, Imprimatur rivela i segreti storici più nascosti". EL MUNDO (Spagna)

Ovviamente non lo troverete nelle librerie italiane, ma in quelle straniere i Italia (se non è già finito), nelle librerie all'estero e su Internet.

FATE VOBIS...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

lo voglio!!!

lasposina ha detto...

domani vedo quanto costa, ho visto anche su amazon e su e-bay ma capire in che lingua erano scritti è stato un problema, nun te preoccupà...