mercoledì, novembre 22, 2006

C'è un autobus...

C'è un autobus che passa praticamente sotto casa nostra, il numero 145, che cova un mistero.
Spesso prendo il tram o l'autobus a quella fermata e ancora non ho capito dopo due mesi esatti da quando mi sono trasferita qui il perchè e il per come passi di lì. Almeno fino ad oggi.
Mi spiego: nell'apposita pensilina che si trova in ogni fermata olandese ci sono scritti gli orari e i numeri degli autobus e del tram che passano per di là, e c'è anche il numero 145 che presumibilmente (non è detto, stasera verifico) dovrebbe fermarsi alla fermata in questione. Ma io lo vedo passare poco e quando passa non si ferma mai e se si ferma perchè magari è rosso non apre le porte neanche se vede il Papa.
Ora tante volte mi sono trovata a correre per non perdere l'autobus e poi scoprire che era il 145 e quindi rinunciare perchè tanto non avrei mai avuto speranze di entrare...eppure vi giuro che le persone dentro ci sono. Oggi poi ho visto che faceva salire qualcuno e mi sono chiesta se c'è un linguaggio speciale, a me ancora sconosciuto, che ti permette di entrare magicamente in ogni bus e tram e metro olandese. Oppure il conducente sceglie in base a come gli gira e le fermate sono scelte random, oppure dovrei sventolare la strippenkart in modo ossessivo per fargli capire che sì mi piacerebbe entrare e sedermi comodamente sul suo bus e usufruire così del servizio pubblico di Amsterdam. Oppure sono tutte delle comparse, stanno girando una fiction sui conducenti di tram e le loro intensissime vite e quindi non gli è permesso aprire sennò si deve rifare la scena...non so, ma resta il fatto che il mistero c'è, eccome se c'è.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

magari è uno di quei bus che si ferma solo se qualcuno glielo chiede... se non c'è nessuno alla fermata che si agita non si ferma.
oppure è il bus di quelli della sezione olandese della cia e solo se ti metti la parrucca viola come sydney bristow ti fanno salire

zefirina ha detto...

allora quando verremo noi proveremo a sbracciarci tutti quanti vedrai se non si ferma!!!