sabato, novembre 04, 2006

Firenze, 4 novembre 1966



Io non ero nata e so veramente poco, ma mi ha sempre affascinato la storia dell'alluvione dell'Arno che sommerse la città di Firenze e che la riempì di fango. Più di duemila volontari, tra ragazzi italiani e non, giunsero nella città toscana, dalle foto si vedono questi giovani intenti ad aiutare la protezione civile e i vigili del fuoco, che si affrettano per salvare le opere, le tele e i manoscritti che fanno tuttora parte del patrimonio artistico italiano. Una scena del genere è stata anche ripresa in quel magnifico film di Marco Tullio Giordana che è "La meglio gioventù", quindi mi immagino che sia stato un momento tragico per l'Italia, ma ecco più di questi sporadici riferimenti non so, alla fine anche la mia mamma era piccolina, quindi non è che più di tanto può raccontare, noi siamo di Roma e forse neanche i miei nonni possono darmi molte testimonianze se non quello che vedevano dal telegiornale perciò bon, ma mi fa comunque impressione sapere che quarant'anni fa molti giovani come me si mobilitarono concretamente al salvataggio e al ripescaggio nella melma dei tesori italiani.

Nessun commento: