martedì, novembre 21, 2006

Sinterklaas is arrived!

Domenica 19 novembre 2006 è arrivato dalla Spagna, più precisamente da Madrid, qui ad Amsterdam: Sinterklaas, giunge in questi lidi paludosi proprio il giorno del suo compleanno.
Ora voi vi starete chiedendo chi è stò Sinterklaas, beh, in realtà è il nostro San Nicola da Bari. Qui ad Amsterdam ma oramai un po' in tutta l'Olanda, questo signore che vedete in groppa al suo cavallo Amerigo, arriva dalla assolata e caliente Spagna in compagnia dei suoi "Zwarte Piet" (gli aiutanti pittati di nero si dice perchè lavorino nelle miniere ma in realtà credo che sia una reminiscenza colonialista-razzista collegata ai boeri...) per dare a i bambini tanti dolci, tra cui questi "pepernoten" (una specie di biscottini rotondi speziati che hanno un sapore disgustoso!) e pure i regali, ovviamente solo ai bimbi che durante l'anno sono stati buoni, quelli cattivi li mette dentro un sacco di iuta e se li porta con sè a Madrid a lavorare nelle miniere.
Quando arriva ad Amsterdam la città e tutti i suoi abitanti sotto i 12anni impazziscono, perchè Sinterklaas arriva con una nave nel vecchio attracco di Amstel con gli zwarte piet, poi c'è un lungo corteo dove sfilano tipo 400 ragazzi e ragazze, donne e uomini dipinti di nero con il costume tradizionale che distribuiscono ai bambini in quantità vergognosa stì benedetti pepernoten. Succede così, i bambini (insieme ai genitori) si mettono dietro le apposite transenne con una busta vuota in mano e quando arrivano gli adorati negretti gli urlano contro "Piet, piet!", questi arrivano e li riempiono di schifezze varie.
Ovviamente Lorenzo era eccitatissimo, siamo tornati a casa con una busta piena perchè la mamma vicino a noi era agguerritissima, e poi ha visto da vicino Sinterklaas...!
Ma la festa non finisce qui perchè va avanti fino alla notte del 5 dicembre, quando finalmente dopo aver caricato i bambini di tanta attesa il santo entra nelle case dal camino e in cambio di una carota per il suo cavallo mette i regali. Praticamente i bambini olandesi non festeggiano il Natale e questo è l'equivalente! Ah, dimenticavo che una settimana prima dell'arrivo dei regali i bambini mettono sotto al camino una scarpa e ogni mattina ci trovano caramelle, cioccolatini e pepernoten...una festa per i dentisti olandesi...
Ecco ora il problema è far capire a Lorenzo che questo è semplicemente un santo e che Babbo Natale, Gesù bambino e Befana (per chi crede, e noi ancora non abbiamo deciso...) sono un'altra cosa e che tutte le persone afroamericane che vede non sono necessariamente "Zwarte Piet"....

Nessun commento: