domenica, gennaio 28, 2007

Frizzi, lazzi e scazzi

Sory, sory, sory....
Come dicono gli olandesi, SORY. Ho latitato questo blog per oltre una settimana, ma è stata un periodo di duro fermento e lavorio mentale, di brainstorming, perchè ho delineato i punti fermi dei miei prossimi mesi se non anni olandesi, perciò capirete che dovevo essere ben concentrata, anzi target oriented!
Dopo che il colloquio, di cui vi avevo parlato, non è andato bene (ora vi posso anche dire che era per la TomTom), mi sono un po' buttata giù. E' vero che non ero al massimo della mia forma mentale (tra l'altro fuori infuriava l'uragano, e Amsterdam era al centro della perturbazione...), è vero che non ho dato il massimo e la performance si è rivelata bassa, a livello professionale intendo, fatto sta che non mi hanno preso.
Il tipo che mi ha fatto il colloquio (italiano del Nord...che si sente il leggero pregiudizio romano???) mi ha detto la solita frescaccia, che per lavorare nel call center della suddetta compagnia cercavano una persona con più esperienza...oddio, che poi a pensarci, sono contenta di non aver vissuto l'anno di esperienza nel call center della HP come ha poi la tipa che alla fine
hanno assunto.
Però cazzo, scusate l'espressione, ma dimmene un'altra. Cioè, dimmi la verità: sei stata moscia, non mi hai impressionato e bon, ci posso stare, no? Insomma penso che tu sia un coglione ma vabbè, me ne faccio una ragione, come ho detto deve aver fiutato che la TomTom non è l'aria che mi serve per respirare. Oppure io non ho spiccate doti recitative.
Non vi dico le manifestazioni di solidarietà del mio capo (olandese...) che mi ha detto in modo sincero: "Sono stati degli stupidi, non sanno cosa si sono persi, non possono non aver capito quanto tu sia brava" e mi ha anche detto che se viene a sapere di offerte di lavoro full-time me lo comunica subito.
Ma vi rendete conto, stiamo parlando di un olandese, che quando mi deve chiedere qualcosa neanche mi guarda negli occhi per vergogna e pudore nordico!!Comunque ora il momento di rosicata è passato, ho avuto molte manifestazioni di affetto e di appoggio psicologico, c'è anche stato qualcuno che mi ha detto di essere stato (per assurdo) contento che non mi abbiano
preso perchè non era cosa per me e che io mi merito un lavoro più interessante e stimolante, il che ha una sua logica! O almeno lo spero.
Vi espongo ora i miei prossimi movimenti strettamente collegati ai goals che ho focalizzato: a) l'idea è di specializzarsi ancora di più e colmare il vuoto dell'esperienza lavorativa con la scelta di un master valido e serio, ci sono varie possibilità ora bisogna solo scegliere la migliora, quindi dicevo un master in Marketing o Comunicazione o qualcosa nella sociologia, poi si vedrà; b)
ricerca di un PhD, quel che c'è si prende, tranne ovviamente "Chimica e/o Fisica degli stadi solidi alla n, per infiniti cluster di ioni iodati, con fili ottici"; c) costante e infinita ricerca di un lavoro ben pagato e decente. I punti a) e b) verranno supportati dai consigli di amici che vivono e lavorano qui, nelle due principali nonchè uniche università di Amsterdam, il terzo uploadando il mio CV nei vari siti di recruitment.
Che ne dite? So che il tutto può sembrare un po' vago, ma vi assicuro che il compito è stato arduo e già solo essermi chiarita un minimo le idee, aver fatto pulizia fra il caos mentale-paralizzante e aver stabilito quali sono i miei obiettivi nel breve-medio termine e di cosa devo fare per perlomeno avvicinarmici, per me rappresenta un piccolo traguardo.

3 commenti:

Beatrice ha detto...

Finalmente dei nuovi post!! Evviva!!

Vale, mi dispiace moltissimo che il colloquio sia andato male. Pero' sai che ti dico? In ogni caso adesso sai cosa aspettarti da un colloquio di lavoro. Si', certo, uno ci rimane male lo stesso ad essere rifiutato, ma e' comunque meglio fare pratica ai colloqui che interessano meno!

Volevo anche farti le congratulazioni per il tuo piano d'azione. Sul serio! Ti sei presa il tuo tempo per riflettere, ma adesso sai cosa vuoi e sei scesa in campo col piede di guerra! Ed io trovo che sia un enorme traguardo! Continua cosi'!

Anonimo ha detto...

ah! Avessi avuto questa lucidità in passato!!!
Ecco... queste sono cose che mi commuovono: una nipotina che parla target-oriented-achievement-goals-skill... SOno orgoglioso!

lasposina ha detto...

@ bea: mi dispiace di essere sparita ma non avevo neanche lo stimolo di scrivere e di surfare nel web, dovevo prima fare ordine nella mia mente. Comunque anche io penso che il colloquio sia stato un'esperienza utile per il futuro per sapere come comportarmi e cosa aspettarmi nelle domande. Ti ringrazio per i complimenti ma sono con i piedi per terra e mi aspetto davvero di tutto...Oh, speriamo bene.

@max: lo sapevo che avrei smosso il manager che è in te...sarà, ma non riesco a godermi appieno il momento di lucidità e chiarezza mentale perchè davvero penso al mezzo fallimento per non rimanerci troppo male nel caso di delusione...