venerdì, gennaio 19, 2007

Letture comuni

Ogni tanto mi è capitato di sentire da amiche: "Io e ... stiamo leggendo questo libro", e ogni volta non ho mai capito quello che volessero dirmi, cioè leggono il libro insieme, o se lo dividono, quando uno non lo legge l'altro va avanti, di preciso non saprei.
Mi spiego meglio, dopo un po' che sentivo ciò, credo di aver capito, ho presunto che ci sono delle coppie che leggono lo stesso libro insieme, non due copie di uno stesso titolo ma proprio sono in due a leggerne uno nello stesso momento. Quindi ci deve essere uno che lo legge ad alta voce per l'altro, ora per me ognuno fa quel che vuole, però ecco quello che legge alla fine non si sgola e l'altro non si annoia?
Un po' li invidio deve essere come una prova d'amore immenso, perchè se dovessi leggere io, uno non ci capirebbe granchè perchè sono quello che si dice una lettrice avida e divoratrice e se dovesse leggere Andrea o mi addormenterei o gli strapperei il libro dalle mani o presa da altri pensieri mi alzerei e inizierei a fare le pulizie di casa, per esempio.
Insomma la lettura è un piacere solitario, certo un conto è quando leggo la storia a Lorenzo prima di andare a dormire (se mai vorrà quando sarà un pochetto più grande potremmo anche leggere insieme titoli più impegnativi) ma un altro è il libro letto prima di andare a dormire o mentre sei in autobus o nei pomeriggi di relax domenicale.
Mah, per me rimane un affascinante mistero...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, noi siamo un esempio di coppia che legge i libri insieme. Non sempre ovviamente, anzi direi piuttosto raramente, in genere in vacanza, sbracati su una spiaggia calda nel dolce far niente. Devo dire che è molto bello, in quei momenti, avere qualcuno che ti racconta una storia (e che ovviamente non puo' fare a meno di metterci i suoi commenti dentro...). Ed è anche molto bello leggere ad alta voce, lentamente, assaporare ogni piccola parola e attendere con ansia la fine di una frase. Diventa tutto molto più reale...

Anonimo ha detto...

Come ti capisco Vale! A me leggere ad alta voce ho scoperto che a)fa venire un sonno tremendo b)mi toglie tutto il gusto di "sentire" (perchè quando leggo io sento quelllo che i personaggi dicono e i rumori di sottofondo e magari anche la colonna sonora ^_^) nella mia testa quello che leggo a mente, perchè a voce non riesco a dare tutte le sfumature che il testo avrebbe o anche se non ce l'ha io ce le metto!
Un pò mi spiace perchè invece condividere la lettura deve essere bello per una coppia ^^

Bacibaci!

lasposina ha detto...

eh, esatto, è proprio quello che provo io, immagino sia bello fare insieme un'attività di solito molto solitaria, ma insomma so che per due tipi come me e Andra sarebbe un enorme sacrificio, quindi mi trovo a invidiare (detto con affetto, ovviamente) chi invece lo fa con naturalezza e semplicità.