venerdì, ottobre 13, 2006

annessi e connessi

Oggi potrei dire di aver trovato lavoro. Potrei perchè il lavoro è in un call center, devo lavorare 16 ore a settimana quindi part-time, 4 giorni a settimana e fin qui nulla di terribile se non fosse che parliamo di call center, un luogo dove all'entrata poggi il cervello negli appositi armadietti e poi lo riprendi alla fine...e l'orario è orribbile. dovrei lavorare mart, giov, ven dalle 17:30-21:30 e il sabato dalle 10:00-15:00, aggiungo il corso intensivo di olandese lun-merc dalle 19:00 alle 21:45 e io non sto più a cena con la mia famiglia...e la mattina continuo a non fare nulla di costruttivo.
Manco la sera se è per questo, ma almeno mi danno 8,14 euro all'ora. Il mio piano consiste nel farmi almeno una settimana di lavoro, ma se è una palla (come credo) e gli orari sono impossibili, mollo.
Il pensiero ossessivo che mi perseguita è che non ho fatto 5 anni di università nei quali mi sono impegnata con tutta me stessa per arrivare all'obiettivo finale, la laurea, con un curriculum universitario che mi permettesse di ottenere un buon risultato, ho studiato esami anche ostici e difficili, ma non mi sono appassionata e ho dato e preteso il massimo per poi chiedere ai meccanici italiani che vivono in italia i prezzi delle loro prestazioni per creare un bacino informativo utile ai meccanici olandesi...
No. E' vero che devo accumulare esperienza nell'ambito "lavoro" ma è anche vero che ho una struttura mentale, dovuta agli studi fatti e non solo a quelli, che non può e non vuole accontentarsi di questo. Allora faccio volontariato.
So che posso sembrare pretenziosa, presentuosa, ma ho delle ambizioni e sento che piano piano mi si sta delineando in testa un'idea seppur ancora lontana di quello che mi piacerebbe fare. Diciamo che come al mio solito so per certo quello che NON voglio fare...Insomma l'esperienza del call center poteva andare bene durante gli anni dell'università, poteva servirmi per, scusate il termine, "scafarmi" un po' nell'ambito lavoro. Ma ora io voglio esperienze consistenti da potermi giocare in un futuro nel mercato del lavoro quello ad alti livelli. Io voglio mettermi alla prova, voglio vedere se certe cose me le posso permettere oppure no. Se è vero che sono una persona comunicativa, creativa, innovativa, piena di idee, che non ha paura di lavorare assieme ad altre persone, un tipo diplomatico, che ha la capacità di risolvere problemi e di trovare soluzioni alternative, insomma se è vero che c'è un terreno fertile che aspetta solo di maturare.
Adesso il mercato del lavoro non è più come una volta: parto dal basso chissà magari arrivo in alto, no, mi sembra più statico come se non si possa far carriera, ma poi dove, in un call center? no, io non lo voglio fare, ci vado solo per correttezza e per poter dire "c'ho provato, ma niente è più forte di me, mi fa schifo".

1 commento:

Anonimo ha detto...

brava: vacci, vedi come è e come funziona, così come un'esperta di gestione e risorse umane farebbe, ovvero in maniera transitoria. Una settimana, due al massimo e poi via: meglio la disoccupazione!!!