domenica, ottobre 15, 2006

Musica Maestro

Io con la musica ho un rapporto strano, ma non ho mai capito perchè. Non mi è mai piaciuto comprare cd, o le vecchie cassette perchè mi sembrava uno spreco di soldi, d'altronde ci sono le radio. Non mi piacciono gli album interi dei musicisti, ma solo alcune canzoni che sento a ripetizione. Mi spiego, ora che c'è internet questo mio discusso rapporto con la musica viene ancor di più facilitato perchè scarico la canzone che mi piace e via, di volta in volta mi faccio la mia compilation del momento (con altre singole canzoni di più cantanti) che poi si cancella appena chiudi il file. Oppure entro in fissa con una determinata canzone che mi mette buonumore e che mi fa sembrare tutto più positivo, la sento per una giornata intera la canto per due giorni di seguito, ma poi basta. Non è che mi compro il cd dell'artista e me lo sento tutto, dopo un po' mi annoierei, mi focalizzo su una sola canzone. C'è una precisazione da fare, io non ho un genere musicale preferito (non sono un amante della musica classica, punk, rock o cosa) quindi si può davvero dire che ascolto cani e porci. Mia mamma invece mette su il cd e lo ascolta tutto, ad alto volume mentre è in giro per la casa, cucina o legge o altro, io prenderei sceglierei le canzoni che mi piacciono di più e selezionerei solo quelle, quindi poi alla fine ascolterei solo poche canzoni. Lei questo non lo sopporta, si innervosisce...! Davvero ogni tanto mi chiedo se ci può essere un motivo recondito a questo mio atteggiamento nei confronti della musica, oppure è un semplice disinteresse per una pratica culturale amata da moltissime persone? Perchè a me non mi smuove nulla, forse perchè per me è solo una base su cui ballarci sopra, un mezzo per aiutare ad esprimere il corpo ma non una arte in sè da amare? Mah, alla fine non è che nella vita tutto ti deve interessare con grande intensità (scusate la forma), ho la passione per il ballo, ho la passione per la lettura, per il cinema, per il teatro, mi piace imparare lingue nuove, mi piacerebbe pitturare quello sì, ma non ne ho il coraggio perchè non sapendo disegnare cosa mai potrei creare che non è stato già fatto? Voglio affinare le mie tecniche culinarie ancora alle prime ma non per questo buone armi. Ma non ho nessun talento o passione per la musica...C'è di mezzo la psicoanalisi?!!!

3 commenti:

zefirina ha detto...

che c'entra la psiconalisi?? anzi la musicopterapia è consigliata in molti casi, diciamo che a me quando piace un cantante (così come per le persone) in genere mi piace nella sua interezza e quindi mi ascolto tutto il suo album o tutti i suoi album se ne vale la pena, tu invece scegli e ti piace solo una determinata porzione di quella musica, non ci vedo niente di aberrante, ahaoo poi non mandare in giro notizie false e tendenziose io non mi innervosisco, le uniche compilation che mi piacciono sono le colonne sonore, ho dovuto faticare a metter su la musica sul creative, troppa musica che mi piaceva per così poco spazio.
Il non talento per il disegno lo devi a tua madre che è una capra, i tuoi altri talenti pure...

lasposina ha detto...

ma guarda che per me è un'invidia il fatto che tu ascolti gli album interi, io mi annoio subito, mi chiedevo solo perchè?

lasposina ha detto...

no ma infatti, tutto ok, anche perchè la musica di alcune radio mi piace molto, qui poi ci sono due radio decenti questa "WILD FM" e radio "CAZ" che detta così sembra brutto ma non è colpa mia si chiama così...!!!