venerdì, ottobre 06, 2006

una ballata del mare salato


Oggi sembra la giornata del fumetto lo so, chiedo venia.
E' che ripensando a Valentina Melaverde e a Valentina di Crepax, non ho potuto fare a meno di pensare a lui. Poi il tempo da lupi e il luogo dove mi trovo aiutano questi pensieri marinari.
Eeh, Corto Maltese, mi chiedo quale donna non abbia mai sospirato alla sola idea di incontrare un uomo così, chi non abbia mai sognato di avere le sue stesse avventure, il suo coraggio, la sua audacia, i suoi occhi profondi, indagatori e misteriosi?
Beh, mi chiedo se Hugo Pratt nel disegnare una fisionomia così unica, irripetibile, carica di fascino, si sia ispirato a qualcuno incontrato nella sua vita. Chi è Corto Maltese? Un uomo immaginario e basta? Oppure un personaggio sì di fantasia ma che assomiglia, anche solo per qualche tratto vago e indefinito, a qualcuno realmente esistito? Sono d'accordo, non è detto che si debba sempre trovare un riscontro nella realtà, ma a volte penso che se nella mia vita prima o poi, in chissà quale luogo, dovessi intravedere/incontrare/parlare con un uomo, un ragazzo che gli somiglia, so per certo che collasserei...

7 commenti:

zefirina ha detto...

tale madre, tale figlia

lasposina ha detto...

sì infatti, dopo che avevo messo il post ho curiosato nel tuo per vedere se ce l'avevi messo LUI. e infatti poi l'ho trovato...!! ma d'altronde me l'hai attaccata tu questa passione, come tante altre...

Anonimo ha detto...

Ciao! Felice di essere fra i fedelissimi mi sto aggiornando! ^__^
Non dirlo a me, quanto vorrei che Hugo Pratt si fosse ispirato a un Corto in carne e ossa, almeno nel fascino e nello sguardo... vorrebbe dire che c'è speranza di incontrarlo da qualche parte! ^^ Anche se nei sogni tutto può accadere e forse noi che lo amiamo tanto lo conosciamo da sempre in verità...
Un abbraccio pieno di sole!

Anonimo ha detto...

Donne... Tsh! Nonostante le lauree, siete inguaribilmente romantiche e sognatrici! Un marinaio, poi !! TSH! Poi vi lamentate che gli uomini vi fanno soffrire... TSH TSH!!!

lasposina ha detto...

ma il marinaio è perfetto, scusa. c'è poco, quando non ti va non sei costretta a fingere mal di testa, non devi mediare su ogni cosa e in più c'ha quell'aria da uomo vissuto che va sempre bene...

Anonimo ha detto...

c'è solo un particolare: "Maaaa... coooo...meee... fanno i marinai, a baciarsi fra di loro, e a rimanere veri uomini però!". Sei pronta anche a questo? Che donna postmoderna...

lasposina ha detto...

cacchio, lo sai che ci penso spesso...ma che ne so, non so se reggerei il confronto, una donna quante armi in più può avere rispetto a me? insomma il corpo di una donna quello è, no? e poi l'astuzia, la malizia femminile se voglio le posso padroneggiare anche io. ma io che ne so di come un uomo può far girar la testa ad un altro uomo? poi io sono una con molto orgoglio, che spesso mi impedisce di capire. ma credo che per un marinaio come Corto, per Corto accetterei tutto....